Non sei sol*
Spesso quando si soffre di un disturbo alimentare ci si sente molto soli, si prova un grande senso di inadeguatezza e vergogna nell'ammettere di avere un problema.
Il mio obbiettivo, è quindi cercare di aiutare quante più persone possibili a non sentirsi più così.
Talvolta si ha fretta di voler cambiare le cose, e per questo non ci si concede tempo. I disturbi alimentari sono davvero complessi e per guarire ci vuole tanta costanze e determinazione.
Per far si che tu ti senta accolto e capito, ho pensato di mettere alcune lettere, citazioni o storie di chi sta affrontando/ ha già affrontato tutto questo.
"Quel mostro è arrivato a togliermi tutto. Quel mostro si chiama Anoressia Nervosa, provo ancora paura nel nominare questo termine. Mi ha tolto gli amici, la ginnastica, per un momento anche il rapporto con la mia famiglia, i sogni, il sorriso, le emozioni. E, infine, ha pure provato a togliermi la vita. Ma no, quella non me la toglie nessuno. Le persone intorno a me hanno fatto il possibile per aiutarmi, ma la vera rinascita è venuta da me. E così ho capito che ogni cambiamento, se parte da me e ci credo davvero, posso realizzarlo. Ogni obbiettivo posso raggiungerlo. Non voglio più sprecare nemmeno un secondo della mia vita.
E ora mi rivolgo a te. Sì, esatto, proprio a te. Ti capirà di fallire, di stare male, di sentirti uno straccio e forse anche di arrivare al limite. Ma ricordati che tu sei il dono più prezioso e non devi lasciarti spegnere dal dolore.
Meriti di vivere, di essere felice, di conquistare i tuoi sogni. E puoi farlo, ma deve partire da te." - Lettera di Valeria Vedovatti, tratta dal libro “Per Rinascere, Valeria Vedovatti, Rizzoli nell’anno 2021; pagina 163.
"Sono stanca di stare male, sono stanca di non riuscire a respirare perché è come se il mio sterno venisse schiacciato, sono stanca di vivere per lottare contro me stessa. L' Anoressia non mi aveva promesso questo, mi aveva detto che sarei stata felice, ma ad oggi non ho ancora visto un briciolo di felicità." - Erika Gollinucci
"Io lo capisco che la mia mente sia malata nel vero senso della parola, ma non riesco a curarla. Molti non capiscono cosa siano i dca, non sono capricci, ne tanto meno ricerchiamo attenzioni. Siamo malati di qualcosa che da dentro ci logora e puoi cercare di affrontarlo da sola, ti sembrerà che tutto sia finito, ma alla prima fragilità tutto ritorna." - Anonimo
“Il recupero non é una linea retta. Sii gentile con te stesso, abbraccia la ciclicità delle prove della vita e affronta le tue emozioni. E nel mentre fidati di te stesso” - Anonimo
“Devi fregare il tuo cervello, prima che lo faccia lui.” - Anonimo
“Perché é facendoti del male, che rovini tutto quello che sei.” - Anonimo