L’ORTORESSIA

Cos'è l'ortoressia?

L'ortoressia è un'attenzione malsana, una preoccupazione patologica verso il cibo puro e sano pensando che questa sia la strada per ottenere un benessere duraturo. Il concetto di salute viene estremizzato. Ci si preoccupa più della qualità e delle proprietà nutritive degli alimenti e meno della quantità, come invece accade per anoressia e bulimia. Alcuni tratti affini dell'ortoressia con anoressia e bulimia sono: il perfezionismo, gli atteggiamenti verso l'immagine corporea e la necessità di mantenere il controllo.

Cause e Sintomatologia

L'ortoressia nervosa si caratterizza per una serie di preoccupazioni e convinzioni associate al cibo.

Nell'ortoressia, i principi di una sana alimentazione ricca, completa e salutare come la dieta mediterranea vengono meno. Lasciano il posto a regole rigidissime, autoimposte che portano a ridurre al minimo la varietà di cibi, all'evitamento ossessivo di quegli alimenti non controllati che possono danneggiare la salute e, quindi, alla loro esclusione anche in assenza di allergia o intolleranza.

Il soggetto ortoressico pianifica accuratamente i pasti anche con diversi giorni di anticipo, dedica più di 3-4 ore al dì alla scelta degli alimenti da comprare, si preoccupa della purezza del cibo, si focalizza fortemente sulla preparazione e sulla modalità di cottura, anche a discapito del gusto e del piacere.

Le cause dell'ortoressia non sono ancora del tutto chiare tuttavia sembra che i social media possano avere una grande influenza sulla visione del proprio aspetto.  


Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia